Sistema di misurazione e valutazione della Performance
Il Sistema adottato deve essere pubblicato sul sito istituzionale, nel rispetto del principio di trasparenza totale, nonché trasmesso alla Commissione.
Si precisa che la definizione e l’adozione del Sistema sono due momenti separati concettualmente e temporalmente e di competenza di due attori differenti. Alla luce di tali considerazioni:
- gli OIV sono tenuti a definire il Sistema entro il 30 settembre 2010, redigendo un primo documento che contenga gli elementi necessari indicati nel successivo paragrafo 2 della presente delibera;
- tale primo documento – trasmesso alla Commissione ai fini del monitoraggio previsto dall’articolo 30, comma 3, del decreto nonché all’organo di indirizzo politico-amministrativo – è suscettibile di modifiche ed integrazioni alla luce degli ulteriori indirizzi e della documentazione di supporto operativo che la Commissione adotterà successivamente alla presente delibera;
- l’organo di indirizzo politico-amministrativo è tenuto ad adottare in via formale il Sistema, come definito dagli OIV all’esito di tali eventuali modifiche ed integrazioni, anche successivamente alla data del 30 settembre 2010, in ogni caso in modo da assicurarne la piena operatività a decorrere dal 1° gennaio 2011.
Roma Servizi per la Mobilità, nell’adottare un sistema di obiettivi strategici, tiene conto delle indicazioni del Socio Unico relative all’indennità di risultato spettante agli Amministratori Esecutivi delle Società a totale partecipazione pubblica di Roma Capitale.
In particolare, le Deliberazioni di Giunta Capitolina n.134/2011 e 137/2017, tenuto fermo il rispetto delle disposizioni contenute nell'art. 4 del D.L. 95/2012, definendo anche i compensi degli organi amministrativi delle Società partecipate di Roma Capitale, fissano i limiti economici legati all’indennità di risultato e forniscono indicazioni precise sulla natura e sulla pesatura degli obiettivi da attribuire agli Amministratori Esecutivi.
Inoltre, nella medesima Deliberazione, è previsto che l’indennità di risultato possa essere riconosciuta all’Amministratore Esecutivo solo a condizione che la società abbia generato utili nel corso dell’esercizio di riferimento.
Il sistema MBO (Management by Objectives) adottato da Roma Servizi per la Mobilità prevede l'attribuzione da parte dell'Amministratore Delegato degli obiettivi strategici a tutti i dirigenti e quadri. Per il restante personale sono previsti accordi sindacali che individuano i criteri di conseguimento delle performance determinando gli importi massimi raggiungibili.